A chi è rivolto
Informazioni sui destinari del servizio:
A tutti i cittadini
Chi può presentare
Tutti i cittadini possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:
possesso di una carta di identità cartacea,
furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,
possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).
I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta.
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.
Documento di riconoscimento per viaggiare in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano.
E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
La C.I.E. è anche strumento di accesso ai servizi resi disponibili online dalla Pubblica Amministrazione. A tal fine, al momento della richiesta di rilascio, viene fornita al cittadino la prima parte dei codici PIN e PUK. La seconda parte sarà recapitata insieme con la carta di identità all’indirizzo indicato per la consegna.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Come fare
Ecco come fare per accedere al servizio:
Richiedere appuntamento:
- telefonando agli uffici in orario di sportello al numero 0365 896141
- cliccando sul pulsante “prenotazione online” sarà possibile fare richiesta di appuntamento, successivamente l'Ente invierà conferma o modifica orario.
Cosa serve
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Per richiedere la C.I.E. è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe.
AVVERTENZE:
- le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro scadenza naturale;
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992)
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità quando il precedente documento risulta deteriorato
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità in caso di furto o smarrimento presentando la denuncia alla competente autorità di P.S.
- VALIDITA’ ALL’ESPATRIO il cittadino italiano maggiorenne autodichiara di non trovarsi in una condizione che non consente il rilascio del documento valido per l’espatrio e di non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative di cui alla L.1185/1967
Il richiedente deve presentarsi all'appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe nel giorno e ora confermati dal Comune munito di:
- in caso di primo rilascio della carta d’identità esibisce un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni con documento di riconoscimento
- in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata
- in caso di smarrimento/furto del precedente documento presentare originale della denuncia di smarrimento resa ai Carabinieri o Commissariato di Polizia e esibire altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni con documento di riconoscimento
- fototessera in formato cartaceo, recente massimo sei mesi, conforme norme ICAO. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o inviate via mail
- tessera sanitaria
- contatti mail e telefono: verranno richiesti ed inseriti per il successivo accesso ai servizi online con le credenziali CIE.
Per il rilascio del documento saranno rilevate le impronte digitali. La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Cosa si ottiene
Il servizio consente di ottenere:
Appuntamento per il rilascio della CIE
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente, generalmente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta.
Dati i tempi di consegna tramite il servizio postale, è necessario che il cittadino richieda in anticipo l'emissione della CIE, dal momento che non è più possibile il rilascio immediato allo sportello.
RICEVUTA DELLA RICHIESTA DELLA CIE VALIDA SOLO IN ITALIA: al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, al cittadino viene rilasciata la ricevuta della richiesta della CIE, che è utilizzabile come documento di riconoscimento SOLO IN ITALIA fino al ricevimento della CIE. Tale ricevuta NON E' UTILIZZABILE COME TITOLO VALIDO ALL'ESPATRIO.
Quanto costa
Il costo della CIE è di € 22,21
In caso di duplicato a seguito di smarrimento della precedente Carta d'identità il costo è pari ad € 27,63.
Il pagamento può essere effettuato in contanti presso lo sportello.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUlteriori informazioni
Casi Particolari
MINORI
Per il rilascio della carta d'identità al minore è necessaria, oltre a quanto indicato sopra, la presenza del minore per l'identificazione.
Dai 12 anni vengo acquisite le impronte digitali e la firma grafica.
Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.
A richiesta è rilasciata valida per l'espatrio solo con il consenso scritto di entrabi i genitori - o da chi esercita la podestà genitoriale - che devono presentarsi con documento di riconoscimento; nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare.
CITTADINI STRANIERI
La carta d'identità rilasciata ai cittadini stranieri ha validità solo sul territorio italiano.
All'atto della richiesta devono essere presentati, oltre a quanto indicato sopra, i seguenti documenti: permesso di soggiorno valido ovvero ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità.
DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Il cittadino, al momento della richiesta della C.I.E., può manifestare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti.
Copertura geografica
Cittadini residenti o dimoranti nel Comune di Agnosine
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Esplora Servizi
Sportello servizi online
Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo